LABORATORI

«La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.» Danny Kaye

Laboratori di psicologia-psicoterapia a Cosenza


Il laboratorio “I colori dell’anima” si propone di utilizzare il disegno spontaneo e l’uso del colore come mezzo di indagine, di comprensione e di conoscenza della storia personale e del gruppo di appartenenza. Partendo da una lettura del singolo disegno – unendo le varie letture che riguardano i singoli lavori – si arriva al grande disegno, il quale indica il punto in cui il gruppo si trova; da lì, ognuno può partire per nuovi orientamenti da dare alla propria vita. Il laboratorio produce conoscenza e benessere psico-fisico, aumentando lo stato della propria coscienza. 

Il cinema nella psicoterapia


lL laboratorio “l’Arte di vivere” si avvale della visione di film, i quali proiettati, condivisi e discussi, generano risonanze ed analogie con il proprio mondo interiore. Questa particolare ed unica risonanza affettiva diviene occasione di assunzione dei propri vissuti, che - attraverso la catarsi - creano un alleggerimento dello spirito ed un'espansione della propria anima. In tal modo, avviene una trasformazione da cui trarre ispirazione per nuovi percorsi, che possono essere intrapresi con rinnovata energia. La chiave di lettura proposta dalla dr.ssa Di Dio é lo strumento attraverso il quale è possibile giungere ai messaggi profondi contenuti nel film stesso.

Laboratorio di psicoterapia-antropologia-sophianalisi-arte
ideato e condotto dalla dott.ssa Stefania Di Dio
(psicologa-psicoteraputa)

“(…) Realizzare se stessi, sviluppare i propri progetti esistenziali, armonizzare le proprie parti ed armonizzarci con il tutto che ci circonda è il compito che la VITA ci ha dato, venendo al mondo.
Attivare la speranza, la fiducia, il coraggio è quanto necessario per iniziare un cammino; confermare più volte la propria decisione di continuarlo è l'imperativo categorico a livello etico, che ci viene in aiuto per proseguire.
In questo cammino, incontrare l'amore per sé è come incontrare lo sconosciuto con il quale fare conoscenza ed entrare man mano in confidenza, amore che d'altra parte non può prescindere dall'amore per l'altro.
"I Colori dell'anima II" rappresentano il progetto che risponde a questa ricerca, la quale assomma la psicoterapia, l'antropologia e la sophianalisi all'arte: strumenti di indagine per accedere - con gradualità - ai livelli più profondi e reconditi dell'essere umano.
Vincere le proprie resistenze e superare le proprie difese - compito acclarato delle psicoterapie, di qualsivoglia indirizzo - può essere agevolato dal cominciare a praticare il disegno, ad utilizzare il colore: entrambi ci parlano di noi, della nostra vita, del punto in cui ci troviamo per partire proprio da quel punto per poi procedere.
L'arte di per sé è catartica e riparatrice delle ferite.
Essa, infatti, aiuta a liberare la crisalide che è in noi, per poter vivere la propria vita con amore, con gratitudine, con consapevolezza.”
Stefania Di Dio
Inviate un’email alla dottoressa per informazioni sui laboratori di psicologia
Share by: